Le Piramidi

Inizialmente gli egizi costruiscono le mastabe. Soltanto successivamente costruiscono le piramidi a gradoni e le piramidi lisce. Inoltre la barca solare ha il compito di portare il defunto nella vita ultraterrena.

Mastaba:

Inizialmente le mastabe sono piramidi destinate ai faraoni. Inoltre la mastaba è costruita con mattoni crudi ed è formata da una sezione tronco-piramidale. La base è oblunga.

Piramide a gradoni

Questa tomba è alta 62 m. progettata in pietra da Imhotep come residenza per l’eternità. La base è quadrata. Infatti il faraone deve fare un percorso di salita dei gradoni per raggiungere l’aldilà.

Piramidi

Infine queste piramidi con pareti lisce e spigoli sono costruite con precisi calcoli matematici e geometrici. La piramide rappresenta il sole, i suoi spigoli rappresentano i raggi solari. La piramide raffigura l’unione fra terra e cielo.

Le Piramidi di El-Gizah

El-Gizah è considerata una delle sette meraviglie del mondo. Questo complesso di piramidi è formato da una grande piramide dedicata al faraone Cheope. Vi sono due piramidi ai lati dedicate una al faraone Chefren e l’altra al faraone Micerino. L’appartamento funerario è costituito da 3 stanze, in 3 piani, con 3 diversi ingressi. Nella stanza sotterranea si entra da un lungo e stretto corridoio. Alla camera in cui è sepolto Cheope si accede attraverso uno spettacolare corridoio chiamato: “Grande Galleria”. La camera sepolcrale ed il sarcofago sono in granito rosso. Le piramidi sono state costruite per durare nel tempo come simbolo di immortalità.

La piramide ricopre un ruolo importante nell’astronomia e nella religione egizia. La loro funzione è di consentire allo spirito del faraone di raggiungere il cielo. Oltre alla sua immensa piramide Cheope fece costruire anche 3 piramidi secondarie per 3 regine. Ognuna è dotata di un piccolo appartamento funerario e di una cappella per il culto delle defunte.