L’arte cretese

Le decorazioni parietali abbellivano i palazzi con vivacità. I temi si ispirano anche alla natura. I protagonisti oltre le figure umane sono: fiori, piante, animali, mondo marino (conchiglie, alghe, ecc…). La società cretese era abbastanza ricca così come testimoniano le vesti, i colori, le acconciature. “La Parigina” è un affresco del Palazzo di Cnosso situato al museo Hiraklion di Creta. Rappresenta una donna elegante di profilo e molto truccata. Quindi è definita la parigina poichè vestita come le donne francesi ossia con gioielli, ricami, pizzi. Non sono pervenute nuove notizie.

Produzione Vascolare

I cretesi lavoravano il vaso di creta per poi essiccarlo in un forno. La creta dopo averla cotta diventa ceramica. Pertanto possiamo distinguere vari stili di vasi cretesi in ceramica. Prepalaziale con decorazioni geometriche a spirale. Quindi Kamares con motivi lineari e colori accesi. Poi Naturalistico con motivi del fondale marino. Palazzo con decorazioni astratte. Rhyton di pietra in stile descrittivo e realistico.

Vaso del Periodo Prepalaziale: motivi geometrici a spirale
Stile Kamares: motivi lineari colori vivaci
Naturalistico
Stile Palazzo: astratto
Vaso Rhyton in steatite nera con mietitori


L’ORGANIZZAZIONE SOCIALE DEI CRETESI
Come era strutturata la società a Creta?
La società cretese era governata da un re, al di sotto del
quale vi erano i sacerdoti, l’aristocrazia e le classi inferio
ri. Quali ceti facevano parte delle classi inferiori? Alle
classi inferiori appartenevano soprattutto gli schiavi.
La vita era controllata dalle classi più agiate? A differenza di
quel che accadeva all’epoca in altre popolazioni, come gli Egiziani, i Babilonesi, gli Indiani e i Cinesi, a Creta le classi sociali superiori non facevano sentire il loro peso in
modo opprimente alle classi inferiori e queste ultime non vivevano in condizioni particolarmente difficili. Quale era il ruolo della donna nel mondo cretese?Nel mondo cretese le donne ebbero un ruolo importante: esse partecipavano ai giochi, alla caccia, alla vita pubblica e a quella religiosa. 

LA SCRITTURA CRETESE
Che tipo di scrittura usavano i Cretesi?
 I Cretesi usavano una scrittura propria.Quanti tipi di scrittura sono stati rinvenuti presso i Cretesi?
Presso i Cretesi sono stati rinvenuti tre tipi di scritture: in un primo tempo i Cretesi usavano i geroglifici; successivamente iniziarono ad impiegare una scrittura detta lineare perché basata sull’uso di linee. Il primo tipo di scrittura lineare impiegato è detto Lineare A; in seguito si iniziò ad usare il Lineare B

LINEARE A LINEARE B

Che differenza vi è tra il Lineare A e il Lineare B? Il Lineare A e il Lineare B sono due sistemi di simboli simili, ma al tempo stesso molto diversi. Il Lineare B fu impiegato dopo l’arrivo degli AcheiDoriOggi siamo in grado di decifrare il Lineare A e il Lineare B? Non esistendo un documento al quale fare riferimento, il Lineare A non è mai stato decifrato. Questa è una delle ragioni per cui noi sappiamo poco della cultura dell’isola di Creta. Invece, per quando riguarda il Lineare B, si ipotizzò una forma antica della lingua greca e si riuscì a decifrarne il contenuto. Il Lineare B utilizza sia segni sillabici che ideogrammi.