Arte Rupestre

Gli uomini preistorici dipingono sulle rocce con pigmenti colorati, foglie, terre polverizzate in acqua. In questo periodo l’arte ha una funzione propiziatoria. Solitamente i disegni schematici rappresentano gli animali da cacciare. La produzione artistica consiste nella creazione di statuette per fini di culto. La comunicazione di fatti e eventi con comunque una sequenza di immagini.

La pittura rupestre sulla grotta di Altamira in Spagna rappresenta un mammifero in movimento. Il bisonte è realizzato con colori accesi. Strumenti: bastoncini di legno, foglie, terre colorate e acqua.

La grotta è lunga 270 metri e consiste di una serie di camere. La camera principale ha un’altezza variabile dai due ai sei metri.

Innanzitutto gli scavi hanno portato alla luce ricchi depositi di arte di circa 18.500 anni fa. Il sito si trova in un punto strategico.

Questa immagine rappresenta il bisonte in una posizione statica, la scena è simmetrica, i colori sono luminosi.

Sono state trovate pitture per tutta la lunghezza della caverna. Gli uomini preistorici usano carboncino e ocra per dipingere, spesso diluendo, anche, i colori per produrre tonalità diverse. Sfruttano anche i contorni naturali dei muri dando un’impressione di tridimensionalità ai soggetti.

Questa è una ricostruzione su un pannello del branco di bisonti dipinto sul soffitto della grotta di Altamira.