Stili

“Colosseo” roccia travertina, 50 m. (Roma)

L’ anfiteatro flavio è conosciuto come Colosseo poichè anticamente ospitava la statua colossale di 36 m. di Nerone. In questo anfiteatro si svolgevano i giochi fra i gladiatori, gli spettatori arrivavano fino a 50.000. Vi sono tre piani di archi e colonne ed un attico. Il primo ordine di semicolonne è tuscanico. Il secondo ordine è ionico. Il terzo ordine di semicolonne è corinzio. L’attico presenta lesene corinzie. A volte il Colosseo era coperto con il velarium (un enorme telo). Le gradinate sono divise in quattro settori. Ai livelli inferiori vi sono i posti d’onore della tribuna imperiale e della tribuna consolare, l’ultimo livello degli altri piani era riservato alla plebe. Infine la terrazza.

IL PANTHEON

“Pantheon”

Il Pantheon è un tempio dedicato a tutti gli dei da pan: tutto e theos: dio. Questo tempio voluto da Marco Agrippa è formato da un pronao composto da tre file di otto colonne corinzie, da un frontone con cornice e timpano, ed una cupola con un’apertura circolare finale. La cupola cassettonata con i suoi 43 m. di diametro è formata da lacunari: incavi di forma quadrangolare. All’interno le nicchie ospitano le statue delle divinità.


VILLA ADRIANA A TIVOLI

Le ville romane sono delle ricche residenze esterne alla città con giardini e grandi spazi. Fra le ville più sfarzose vi è Villa Adriana a Tivoli vicino Roma. Questa villa voluta dall’imperatore Adriano è inserita in un fantastico scenario naturale ed è formata da vari ambienti. Il Pecile è uno spazio rettangolare circondato da portici. La Sala dei Filosofi è la sala intermedia tra la Piazza del Pecile e il Teatro Marittimo. Questa sala era adibita alle riunioni con i politici più importanti ed era ricoperta di marmo rosso che ricordava la potenza dell’imperatore, come documentano le impronte delle lastre lungo le pareti. Sul muro vi erano sette nicchie dove probabilmente erano rappresentati sette filosofi o parenti. ll Teatro Marittimo è un edificio circolare con terme. La Piazza d’oro è un cortile circolare con una vasca. Accademia: sala ottagonale. Il Canopo è una vasca circondata da colonne e statue.

Teatro Marittimo

IL TEMPIO ROTONDO

La religione romana seguiva la religione greca che si differenziava solo dai nomi. Il greco Zeus divenne il romano Giove così anche Atena-Minerva, Afrodite-Venere, Febo-Apollo, Estia-Vesta, Eracle-Ercole. Il tempio era dedicato agli dei. Questo tempio rotondo di diametro 14 m. è formato da venti colonne corinzie, in alcune colonne manca parte del capitello. Secondo alcuni critici questo tempio è dedicato alla dea romana del focolare domestico Vesta, secondo altri critici questo tempio è dedicato al dio della forza Ercole.

IL TEMPIO DELLA FORTUNA

Il tempio della fortuna è dedicato al dio della virilità Portuno che veniva raffigurato anche con delle chiavi poichè è il protettore dei porti marittimi e delle porte quindi delle entrate. Si accede al tempio attraverso la gradinata. Le colonne e le semicolonne sono ioniche.