Le chiese paleocristiane

Facciata della Basilica di S.Maria Maggiore IV sec. (Roma)

Nel 313 d.C. con l’editto di Costantino si iniziarono a costruire le prime chiese cristiane. Secondo l’imperatore Costantino l’autorità imperiale è autorizzata da Dio. Un compito dell’imperatore è di effettuare l’ordine divino sulla terra per far trionfare la chiesa cristiana.

La facciata della basilica di S. Maria Maggiore è formata da un portico a cinque aperture ed un ordine superiore che si apre in una grande loggia a tre arcate. La balaustra che sormonta la facciata arricchita da statue, prosegue sino sui due edifici che ne fanno da ali. La statua centrale raffigura la Madonna con Gesù bambino, le altre statue rappresentano i santi. Le colonne sono ioniche. In questa immagine del grande campanile sono visibili due monofore (piccole finestre ad arco con un’apertura) murate e quattro bifore (piccole finestre ad arco con due aperture ed una colonnina al centro).

Pianta S.Maria Maggiore
Basilica S.Maria Maggiore (Interno)

Questa chiesa è ad aula ed è a pianta longitudinale ossia sviluppata in lunghezza. Quindi si differenzia dalle chiese a pianta poligonale (soprattutto quadrata o ottagonale), pianta circolare, pianta a croce greca (bracci della stessa lunghezza).Vi sono tre navate divise da colonne ioniche: una centrale e due laterali che ospitano i fedeli.

BASILICA DI S.GIOVANNI IN LATERANO

Facciata della Basilica di S.Giovanni in Laterano IV sec. (Roma)

La facciata di questa basilica è di ordine composito. Presenta un portone centrale incorniciato da due colonne composite e portoni laterali di dimensioni minori. Nel piano superiore la facciata presenta cinque arcate a tutto sesto. La facciata è arricchita da colonne e lesene composite. In alto vi è un frontone centrale. La balaustra è sormontata da statue di santi.

Pianta della Basilica
Basilica (Interno)

Questa chiesa a pianta longitudinale ha la forma di una T ed è a cinque navate. L’interno presenta colonne composite e statue di santi all’interno delle nicchie. Le arcate dividono la navata centrale dalle navate laterali.

BASILICA DI S. SERNIN

Facciata della Basilica di S. Sernin IV sec. (Tolosa)

Questa basilica è stata fondata in onore di S.Saturnino il vescovo della città di Tolosa in Francia. Presenta un portone centrale a due arcate, sopra di esse cinque arcate di dimensioni minori. Al centro della facciata vi è un rosone. La facciata ed il campanile sono arricchiti da monofore.

Pianta S.Sernin
Basilica (Interno)

La chiesa di S.Sernin è a pianta longitudinale ed è a croce latina (1 braccio più lungo) con cinque navate divise da arcate. La struttura in pietra presenta semicolonne ioniche e corinzie.

IL MAUSOLEO DI S. COSTANZA

Facciata del Mausoleo di S.Costanza IV sec. (Roma)

Il Mausoleo di S.Costanza è un tipico edificio paleocristiano ed è dedicato alla figlia dell’imperatore Costantino conosciuta e venerata come S. Costanza. La facciata è monumentale. Presenta un portone centrale e una grande cupola sormontata da finestre ad arco.

Pianta del Mausoleo

Mausoleo (Interno)

Questo Mausoleo è a pianta centrale (sviluppata in larghezza) circolare. La pesante cupola centrale è sorretta da una serie di due colonne composite vicine. La strutture è arricchita da finestre e arcate.