La pittura etrusca

“Tre musici” affresco tomba dei leopardi

La pittura etrusca è soprattutto un’arte funeraria infatti molte immagini pittoriche etrusche decorano le tombe con scene di vita quotidiana, scene rituali con danze e musica, banchetti. Questo affresco è stato realizzato con colori e acqua su muro bagnato. L’immagine rappresenta tre musicisti di profilo in movimento. La scena ha un andamento ritmico. Il primo musicista è vestito di rosso e tiene in mano il Kylix. Il secondo musicista vestito di giallo suona il doppio flauto. Il terzo musicista suona la lira. I colori sono accesi. La scena è luminosa. L’espressione dei volti è allegra. Lo sfondo rappresenta alcuni rami di ulivo. Le figure sono stilizzate e contornate di nero in modo tale da staccarsi dal fondo. L’obiettivo di questo affresco è di far partecipare il defunto che ricordando gli oggetti familiari e vede la scena di buon auspicio.

In alto sono rappresentati due leopardi a protezione del defunto. In basso ai lati vi sono gli etruschi semisdraiati sul triclinio: il divano sul quale mangiavano. Uno dei personaggi tiene in mano un uovo simbolo di rinascita. Il banchetto è in onore del defunto.

La tomba degli auguri

“Tomba degli auguri”

Questo affresco all’interno della tomba degli auguri rappresenta due etruschi probabilmente sacerdoti che compiono un rito funebre in onore del defunto. I personaggi sono vestiti con una tunica. La scena è luminosa. L’espressione dei volti è severa. In centro una porta rossa chiusa che simboleggia il passaggio dalla vita terrena alla vita ultraterrena. La porta è chiusa poichè esprime il mistero dell’oltretomba infatti a quei tempi gli etruschi non sapevano nulla del futuro dei defunti. Questo affresco esprime la preoccupazione del popolo etrusco.

La tomba della caccia e della pesca

“Tomba della caccia e della pesca”

Le tombe più sontuose erano più grandi, infatti non vi era soltanto la camera sepolcrale, ma anche un atrio. Inoltre il più delle volte il defunto veniva rappresentato all’interno della tomba.Questa tomba è a 10 m. di profondità ed è formata da due stanze, la prima è un atrio affrescato da varie scene, la seconda stanza è la camera sepolcrale.

La camera sepolcrale è affrescata con varie scene di caccia e di pesca. Sono presenti delfini, uccelli, ed alcuni pescatori su una barca.

Uno dei temi più cari agli etruschi è il banchetto matrimoniale presente anche nella tomba della caccia e della pesca. In questa immagine gli sposi partecipano al banchetto in posizione semisdraiata. La donna con una mano tiene il petto dello sposo con l’altra gli porge una ghirlanda. L’uomo porge un vassoio. Gli uomini venivano rappresentati con pelle scura, le donne con pelle chiara.