Colonna Traiana

“Colonna Traiana” 113 d.C. marmo, 29 m. (Roma)

La colonna traiana è una colonna dorica onoraria realizzata per celebrare la vittoria dell’ imperatore Traiano contro i Daci nel territorio dell’attuale Romania. La base è un podio cubico con camera funeraria all’interno ove sono custodite le ceneri dell’imperatore e di sua moglie entro due urne. Sopra il podio vi è un’altra base a forma di corona d’alloro. La colonna è coclide ossia rivestita da una fascia a spirale di 23 giri scolpita a bassorilievo. Questa fascia è lunga 200 m. con 155 scene di 2.500 figure. Alla sommità della colonna vi è un piedistallo che ospitava la statua dell’imperatore successivamente sostituita dalla statua di S. Pietro.

La narrazione degli eventi si legge dal basso all’alto. Le scene realistiche descrivono le imprese vittoriose dei conquistatori, la distruzione della battaglia, i momenti di pace, il lavoro nei campi, l’edificazione di accampamenti, i villaggi dei Daci, navi romane. L’imperatore è presente in quasi tutte le scene, il volto esprime pacatezza. Le figure sono sia di profilo che di 3/4 e donano dinamismo. La colonna traiana è un documento storico.

In questa scena della colonna traiana risalta la personificazione gigante del fiume Danubio rappresentato di profilo, che emerge dalle acque e che fa passare la folla. Perchè risalta? perchè le scene sono tutte realistiche tranne questa che è una scena simbolica.

“S.Pietro”

La statua in bronzo di S.Pietro è ubicata sulla sommità della colonna di Traiano, è avvolta da un manto, ha un’aureola, le chiavi del Paradiso e i libri delle sacre scritture. Il volto esprime serenità.

COLONNA AURELIANA

“Colonna Aureliana” 180 d.C. marmo, 29 m. (Roma)

La colonna aureliana è una colonna dorica onoraria dedicata all’imperatore Marco Aurelio. La colonna narra le imprese belliche dei romani contro il popolo tedesco. Questa colonna è alta 29 m. con la statua è alta 40 m. con diametro di 4m. Poggia su un alto basamento, è coclide ossia percorsa da una fascia spiraliforme di 21 giri scolpita a bassorilievo. Alla sommità della colonna vi è un piedistallo che ospitava la statua dell’imperatore successivamente sostituita dalla statua di S. Paolo.

La colonna aureliana è molto simile alla colonna traiana. Le scene sono realistiche e con un accentuato dinamismo. Differenze: la colonna aureliana narra le scene senza un ordine cronologico. Inoltre alcune scene sono più drammatiche e scolpite con la tecnica ad altorilievo. Infine mentre l’imperatore Traiano è rappresentato insieme ai soldati in un atteggiamento cordiale di dialogo, l’imperatore Marco Aurelio  è rappresentato in una posizione molto distaccata dagli altri. 

“S.Paolo”

La statua in bronzo di S.Paolo è ubicata sulla sommità della colonna di Marco Aurelio, è avvolta da un manto, ha un’aureola, il libro delle sacre scritture ed una spada. Il volto esprime austerità. Secondo alcuni critici S.Paolo è rappresentato con la spada con la quale è stato ucciso. Secondo altri studiosi la spada è l’armatura di Dio contro il diavolo.